Oggi ho faxato quanto segue al "
signor Tiscali". Sì, perché da
marzo non è possibile parlare con un loro
operatore, a meno che non si voglia chiamare un
892 (tanto i soldi crescono sugli alberi).
E sul loro sito non c'è
nessun recapito mail cui segnalare malfunzionamenti e disservizi. NESSUNO. Loro dicono di sì, nelle mail di risposta
automatica del fantasmatico "
servizio clienti" (nessun essere umano le scrive o le invia: è
antimateria); per la precisione ti invitano cortesemente ad utilizzare l'"
apposito modulo". Che
non esiste. Mille bannerini, inutili FAQ e un
solo modo per contattarli: il telefono "
a pago".
Negli ultimi due anni inoltre
non sono state più apportate modifiche ai piani tariffari (negli anni passati ti allargavano la banda o ti abbassavano il canone -ho un contratto flat-). Col progredire della tecnologia era
sensato. I sagaci manager pare abbiano deciso che non lo fosse più. E ora mi ritrovo a pagare l'
equivalente di una connessione a 20 Megabit, mentre ne ho una da
6.
In più se ho un
problema me lo posso infilare
nel di dietro. Nessuno mi ascolta, nessuno mi legge.
Dulcis in fundo, se voglio aderire ad una delle loro proposte
Internet+fisso "
aperte a tutti" (altra
bugia) non posso (vedasi fax).
Ecco il testo inviato, cui non farà seguito nessuna risposta.
Cortesemente.
Rif: Malfunzionamento ADSL attiva sul numero 055****** (intestatario della linea telefonica: ************)
“Cari” signori della Tiscali,
E’ UNA SETTIMANA che segnalo continuamente, ogni giorno (di notte non si può, stando alle regole della vostra telefonista virtuale), un malfunzionamento al servizio di assistenza telefonica Tiscali. NESSUN RISULTATO. Il problema persiste e NESSUN VOSTRO SMS mi avvisa al riguardo, benché lo promettiate a mezzo disco registrato.
Non mi si chieda di parlare direttamente con un operatore vero, perché non sono disposto a buttare altri soldi per una telefonata a un NUMERO 892. E questa è una vergogna: l’assistenza DEVE essere GRATUITA -come è SEMPRE stata fino a poco tempo fa-, soprattutto visto il canone mensile di 30 euro, ormai TUTTO FUORCHÉ CONCORRENZIALE.
Il problema è SEMPLICE, ma non previsto dalle tre opzioni date dalla vostra vocina registrata: ogni due-tre minuti la luce del modem (già fatto controllare e funziona) comincia a lampeggiare e ovviamente cade la connessione. Ritorna verde, mi riconnetto e la connessione cade nuovamente dopo poco. E così via. Da giovedì a ieri principalmente la notte, oggi per tutto il giorno.
Vi precedo:
- SI’, i filtri ADSL sono tutti al loro posto e funzionanti,
- SI’, ho già chiesto a Telecom e lì non risultano problemi,
- SI’, driver e software vari sono tutti funzionanti,
- SI’, ho già provato a scollegare e ricollegare il modem (fino a diventare scemo).
- NO, non ho contascatti della Telecom.
Già non mi fate passare ad un contratto che includa sia ADSL che telefonia fissa*, almeno fate quello che siete pagati per fare: risolvere i problemi e comunicare coi clienti in caso di disservizi. Inventatevi delle scuse ma fatelo, per Dio.
Vi avviso che se rispondete a questo reclamo con una MAIL PRECOMPILATA CHE MI INVITA A “CONSULTARE LE FAQ” non solo vi mando a quel paese (poco male: non ve ne fregherebbe niente), ma DISDICO IMMEDIATAMENTE IL CONTRATTO e adico alle vie legali (MANCATO SERVIZIO, MANCATA ASSISTENZA, PUBBLICITÀ INGANNEVOLE, DANNI MORALI e MATERIALI -tutte le complicazioni lavorative ed i ritardi che mi state causando-).
Solo questo vi preme, immagino.
“Distinti” saluti,
Dott. Gianluca Venditti
cell.: *************(USATE il numero che vi ho dato, visto che se rispondete via mail non so SE e QUANDO potrò leggere le vostre preziose ed intempestive istruzioni in merito. Il motivo lo sapete.)
_____________________________________
* Questa è bella: ho richiesto per MESI di passare a Tiscali “in toto”, attratto dalle vostre offerte e volendomi sottrarre al capestro del canone Telecom. Ogni volta l’operatore mi diceva che non era “ancora” autorizzato ad avviare contratti “tutto in uno” con chi fosse GIÀ utente Tiscali per Internet. Traduco: NON POSSO USUFRUIRE DELLE OFFERTE DA VOI PUBBLICIZZATE COME “PER TUTTI” POICHÉ SONO GIÀ VOSTRO CLIENTE! Posso solo “aggiungere” un servizio (spendendo di più, ecco l’arcano), ma non sottoscrivere con voi un nuovo contratto che preveda il mix fisso/internet. Geniale mossa di marketing o inspiegabile suicidio commerciale? Entrambi, perché così voi ACCALAPPIATE QUALCHE VITTIMA DI TELECOM, ma RISCHIATE DI PERDERE CHI È GIÀ DA VOI (perché voi capirete che adesso io sto prendendo in considerazione altri gestori).
Più semplicemente vi interessa in primis strappare clienti ad altre compagnie, e SOLO IN UN SECONDO MOMENTO (tempo, soldi e telefonisti precari permettendo) CURARVI DEI CLIENTI GIÀ ACQUISITI. Clienti che in questo caso vorrebbero SOLO COMPRARE PIÙ SERVIZI DA VOI POICHÉ SODDISFATTI (questo è l’assurdo!) e si ritrovano a “ragionare” con voci pre-registrate o tuffarsi nel delirio delle telefonate a strozzo.
NOTA: Magicamente, dopo una settimana di travaglio, stasera Internet funziona.
Grazie, antimateria.