BASTA TEOCRAZIA: fuori Dio dallo Stato e dalla Pubblica Istruzione!
generated by sloganizer.net

18 luglio 2005

RAGING SPEEDHORN - "How The Great Have Fallen" (SPV/Steamhammer, 2005)

Inglesi, terzo disco. Musica di confine, la loro: tra abrasività sludge, groove stoner e furia hardcore. Molte bands si sono cimentate nel settore, dagli oramai imborghesiti avanzi della Man’s Ruin agli iconoclasti targati Relapse. Pochi approcciano il genere/non-genere con la convinta fisicità dei RAGING SPEEDHORN.
Produzione ruvida (molto “live”) di Joe Barresi e qualche progresso compositivo della band fanno il resto, ponendo “How The Great Have Fallen” al vertice della loro discografia.
I riff SABBATHiani di “Master Of Disaster” e “Don’t Let The Bastards Grind You Down”, i PANTERA più sudici e maceranti dell’iniziale “A Different Shade Of Shit” e di “Dead Man Walking”, il melmoso tappeto di chitarre della title track, lo screaming/growling tetro e malato della coppia Regan/Loughlin che garantisce uno spettro dall’ultra-doom al deathcore: molte sono le ragioni di interesse in un album intransigente.
La forma-canzone non è certo una priorità per i nostri, tutti volti alla costruzione di atmosfere malsane ma mai prive di autentica rabbia primitiva. Nell’economia del disco prevalgono spontaneità ed aggressione, ai danni di scelte memorabili e grandi intuizioni. Ma nel contesto questo comporta un attestato di merito, piuttosto che una sgridata.
In sintesi, per fans già rodati di IRON MONKEY, WARHORSE e dei primi, coriacei, ALABAMA THUNDER PUSSY. Se invece cercate gli edulcorati ed innocui intellettualismi rock dei QUEENS OF THE STONE AGE girate rigorosamente alla larga: il nome di Barresi è in tal senso solo una pia illusione e qui i controlli sugli ampli sono ancora tutti (se Dio vuole) girati sul dieci.

Certo, ci stanno come il cavolo a merenda su Hammerblow, ma se non vi spaventa separarvi per una volta dalle vostre spade... perché no?

Etichette: , ,

google, myspace, youtube, hammerblow, tombstone, ebay, yahoo, musica, heavy metal, boicotta, berlusconi merda, anticlericale, metallari, metallini, tallo, anticristiano, nichilismo, ateismo, agnosticismo, antipapa, maledetto xvi, belphegor, savatage, danzig, w.a.s.p., dogs d'amour, testament, death angel, slayer, overkill, skidrow, cinderella, poison, motley crue, fuck, bush, shell, esso, texaco, mcdonald's, nike, amerikkka, rockpolitik, troma, trash, scult, paninari, recensioni, gianni della cioppa ladro, multinazionali, corporate bullshit, ovetto Kinder, ogm, siae, ufo, telecom, bscmf, pmrc, prc, asnu, consiag e tutte le altre inutili keywords nascoste a cui non ho ancora pensato. Se stai leggendo qui sei losco quanto me.