BASTA TEOCRAZIA: fuori Dio dallo Stato e dalla Pubblica Istruzione!
generated by sloganizer.net

18 luglio 2005

FORCE OF EVIL - "Black Empire" (Escapi Music, 2005)

Con formazione immutata e ad un anno e mezzo dall’esordio omonimo, accogliamo con gioia il ritorno della premiata ditta Denner/Shermann. Freschi e determinati, i FORCE OF EVIL non deludono le attese, sfornando un seguito degno del già più che soddisfacente debutto. L’album fila via che è un piacere, graziato da una produzione brillante e da un vero e proprio stato di grazia compositivo (per quanto sempre legato ai “padri fondatori”...). Raro oggigiorno imbattersi in metal classico che non sappia di precotto per teenager brufolosi o di squallido tentativo di arruffianarsi gli spelacchiati sopravvissuti dell’era d’oro. “Black Empire” è la negazione di entrambe le tipologie di operazione commerciale. Dai 15 ai 45 anni, sarà una gioia per voi farvi sconquassare da brani del calibro di “Back To Hell”: un autentico vascello nella tempesta! Colpiscono da subito la naturalezza del songwriting e la prevedibile perizia chitarristica, ma anche l’ugola di Steene ci mette del suo per sfondare ovunque possibile. Tra JUDAS, MERCYFUL FATE e KING DIAMOND solista, come da copione, si scorre piacevolmente trascinati dalle note cadenzate di “Cabrini Green” e dall’inquietante e DANEiana (nel senso dei SANCTUARY) “Death Comes Crawling”, che offre anche un ponderato inserto tastieristico ed una brevissima citazione dell’epocale “Black Sabbath”.
Il pathos dell’album compensa la mancanza di veri e propri rulli compressori: la doppia cassa senza cervello è per fortuna bandita, contenendo sfuriate power spesso fini a se stesse. Tra manierismi dal gusto innegabile e richiami a HELLION e certo U.S. metal “di razza” la tracklist non rivela colpi a vuoto. Forse “Disciples Of The King” è l’unico episodio non eclatante del lotto.
In “Beyond The Gates” le peripezie vocali di Steene lo portano a collocarsi in un’ideale interstizio lirico tra Halford e Michael Sweet (STRYPER), per quanto possa suonare bizzarro. In ogni altro brano il singer trova una sua dimensione, dimostrando notevole estensione e versatilità nei diversi registri adottati. Il picco di cattiveria, sfiorando il growl, è raggiunto nella horror-oriented “Vorhees Revenge”, tour de force che vede impegnata di brutto anche la sezione ritmica. Quello di maggior varietà stilistica è invece rappresentato dalla conclusiva “S.O.S.”, una semi-suite che gli amanti delle atmosfere da concept album non disdegneranno.

Complessivamente “Black Empire” è un’ottima conferma. Da comprare se avete apprezzato il debutto, da ascoltare per tutti gli altri. La peculiarità che la band pare voler mantenere (e rinforzare) è quella di suonare classica evitando alla grande l’anacronismo e muovendo significativi passi avanti. Il che, in questi tempi di furberie discografiche, è più raro di un capello di Halford.

Etichette: , ,

google, myspace, youtube, hammerblow, tombstone, ebay, yahoo, musica, heavy metal, boicotta, berlusconi merda, anticlericale, metallari, metallini, tallo, anticristiano, nichilismo, ateismo, agnosticismo, antipapa, maledetto xvi, belphegor, savatage, danzig, w.a.s.p., dogs d'amour, testament, death angel, slayer, overkill, skidrow, cinderella, poison, motley crue, fuck, bush, shell, esso, texaco, mcdonald's, nike, amerikkka, rockpolitik, troma, trash, scult, paninari, recensioni, gianni della cioppa ladro, multinazionali, corporate bullshit, ovetto Kinder, ogm, siae, ufo, telecom, bscmf, pmrc, prc, asnu, consiag e tutte le altre inutili keywords nascoste a cui non ho ancora pensato. Se stai leggendo qui sei losco quanto me.