BASTA TEOCRAZIA: fuori Dio dallo Stato e dalla Pubblica Istruzione!
generated by sloganizer.net

18 luglio 2005

Intervista CENTURIONS GHOST (novembre 2003)

A Londra la fiamma del metallo plumbeo brucia ancora: parola dei CENTURIONS GHOST
Intervista con James (voce) e Rich (basso)

(JV) Hail brothers. Per favore, svelateci qualcosa sulle origini della vostra band: chi, quando, perché e da quali altre esperienze musicali (nel caso ve ne siano state).
(J) Siamo insieme dal 2002.
Fondamentalmente è andata così… Rich (bassista) ed io eravamo al Ruskin Arms (il famoso metal pub dove hanno iniziato gli IRON MAIDEN), a vedere delle bands locali. Il posto era vuoto e stavo pensando “Questa non è neppure l’ombra di quello che accadeva nei mitici giorni della NWOBHM”. Proprio in quel momento Rich si gira e mi fa: “Riportiamo il british metal dov’era!”. E quello fu il nostro intento dall’inizio. C’è voluto un sacco per trovare la gente giusta ma valeva la pena aspettare. Ora abbiamo una gran bella line-up con influenze che coprono tutto lo spettro metal.
E così eccoci qui!
Rich è un musicista a 360 gradi: ha composto il nocciolo delle tracks, missato il demo ed è un ottimo ingegnere del suono. Una volta suonava in una fantastica band dei primi ’90 chiamata SEARING ORCHARD. Speriamo che un giorno i loro demo rivedano la luce. Lui è la vera spina dorsale dei CENTURIONS GHOST (quanti cantanti direbbero lo stesso di altri membri della loro band? NdA).
Andy è semplicemente un chitarrista meraviglioso. Passa la maggior parte del suo tempo accanendosi sulle sue asce, cosa che traspare nei suoi mitici solos. 110% di dedizione al suo strumento adorato. Un vero guitar god!
Dan 138 aggiunge una dimensione tutta nuova ai Ghost. Se ne è venuto fuori con dei riffs maligni e sentirete molta più farina del suo sacco nel songwriting futuro. Dan scrive inoltre temi per film horror con il suo progetto “138”, che ve la faranno fare sotto dalla paura! Sappiamo quanta influenza gli italiani hanno nel mondo dell’horror (“hanno avuto”, visto che Bava Jr ormai fa solo Fantaghirò e Argento non ne azzecca una dagli anni ’80… NdA), quindi occhio ad alcuni dei suoi lavori, che approderanno nelle coste del Mediterraneo molto presto.
Milly ci ha resi una band completa. Ci stavamo veramente rompendo l’anima per trovare il batterista giusto, finché i Ghost non si sono imbattuti in lui: un musicofilo che trova sempre drumfills infiniti, riffs e grooves metal. Milly cura anche il nostro sito e suona nella prog metal band END OF LEVEL BOSS. Sia Milly che Dan 138 prima suonavano in una band chiamata FLOOD.
Per quanto riguarda me, cantavo in una band chiamata PYFORIA quando ero un adolescente e vivevo in Australia. Poi mi sono trasferito in Giappone per migliorare il mio giapponese (il che potrebbe tornare utile se andassimo in tour nella Terra del Sol Levante). Rich ed io gestiamo inoltre un metal club, il DEMON’S GATE. Non avevo preso in considerazione di tornare dietro ad un microfono finché non sono venuto in Inghilterra, ma ora sono orgoglioso di essere in uno dei “Mightiest British Metal outfits around”. “Hail to England”!

(JV) Dopo aver assistito al vostro show (Hope & Anchor, 28 ottobre 2003, con STAND ASIDE, VIOLENT ASYLUM and RETOX), ed in particolare dopo aver sentito il vostro demo CD, credo che l’approccio dei CENTURIONS GHOST al metal possa essere accostato a quello delle vecchie true metal bands, quali CANDLEMASS, OMEN, o i primi METAL CHURCH, anche se il vostro sound non è inquadrabile in un solo genere. Quali influenze sentite essere preponderanti, tra le bands del passato?
(J) Tutti e cinque abbiamo una tale gamma di influenze che spesso la gente trova difficile etichettarci come gruppo. Una cosa è sicura: CENTURIONS GHOST = HEAVY METAL.
Tra i vari, Rich ed io siamo grandi fans dei CANDLEMASS: il loro debutto è il mio preferito di tutti i tempi, benché anche MANOWAR e DIO siano tra le bands che adoro.
Andy ascolta DREAM THEATER e TESTAMENT, tra i tanti. A Milly piacciono BLACK SABBATH, CATHEDRAL, SLEEP, ELECTRIC WIZARD (grandissimi! NdA) e un sacco di roba prog; Dan ama i MISFITS ma anche i MOTLEY CRUE (come me d’altronde) e Rich ascolta VENOM (anch’io), SLAYER, CONFESSOR, ENTOMBED, OBITUARY ed altro ancora.
Tutti amiamo anche gli IRON MAIDEN, ma se guardi le cinque bands preferite di ognuno (fate un salto sul nostro sito!) ne troverai più di venti che ci hanno influenzato.

(JV) In caso aveste risposto alla precedente domanda con “C***o, certo che la roba vecchia era migliore! Il nu-metal fa schifo e Fred Durst è un coglione!” (effettivamente sei stato più diplomatico di quanto avrei fatto io), il quesito successivo sarebbe stato, ed è: qual è la via migliore per mantenere determinati sound, songwriting ed attitudine, in tempi in cui ognuno sembra sostenere che “tutto è già stato fatto, detto, suonato: vogliamo novità”? (io dico sempre di girare la questione a Lemmy e pregare che non capisca…)
(J) Questa è proprio una buona domanda, Jon. Forse io non sono la persona più indicata per rispondere ma ci proverò…
Se ti diverti a farlo, CONTINUA A FARLO!!! Parti dalle tue influenze, rimbalza da un’idea all’altra e trova la tua identità in questo “Almighty World of Metal”. Credo che la maggior parte dei gruppi avrebbero mollato se avessero cercato di rifare i SABBATH, i PURPLE, ecc. Invece quelle bands hanno aperto la strada e guarda quanta roba c’è oggi là fuori. L’heavy metal è uno stile di vita affascinante con spazio abbastanza per migliaia di Eroi e Furfanti, Riffs e Melodie, Odio ed Ironia e, principalmente, ATTITUDINE.
E spesso è un come un circolo eterno, basta guardare tutte le bands classiche che sono tornate insieme; fortuna per me che sono riuscito a vedere ed incontrare i CANDLEMASS in carne ed ossa!
Ciò che mantiene il Metal fresco sono le persone che lo ascoltano. E’ il genere musicale con la base di fans più dedita al mondo, ed anche chi suona è fondamentalmente un fan. Un famiglia universale! IL METAL SARA’ IN GIRO PER SEMPRE!

(JV) Diamo un’occhiata ai vostri testi. Le lyrics non sono incluse nel demo e ho qualche difficoltà nell’interpretarli. Potresti sintetizzare il contenuto dei pezzi che ritieni più personali o rappresentativi della vostra musica?
(J) Finora Rich si è occupato di tutti i testi e per darti un’idea ti posso dire che sono molto oscuri, macabri ed animati da passione e rabbia. Quelli più concitati sono in canzoni come “Ancient Rites”: “Come and take a trip through time, taste the banshee blood divine, Fallen angels gather round, dance to the moonlight mystic sound”. In “Misery Serenade” trovi invece il dolore e la sofferenza per la perdita della persona amata: “Cast to darkness, my body fall, damn fell creatures of misery call, cold embrace my emotions fade, sanctified by a ghostly serenade”. Quest’ultima è una… canzone d’amore, anche se alla maniera dei CENTURIONS GHOST!

(JV) Hai detto che sei di origine australiana. Cosa sai della scena attuale della tua terra natìa? Le uniche metal bands australiane che mi vengono in mente su due piedi sono gli HOBB’S ANGEL OF DEATH e gli SLAUGHTER LORD. I primi si sono riformati nel 2003 dopo secoli di oblìo ed i secondi si sono sciolti 15 anni fa, quindi mi sa che non sono molto aggiornato…
(J) Beh, ormai sono più di due anni che sono via, ma i miei fratelli metal australiani mi dicono che la scena è ancora viva e vegeta. Ci sono sempre state buone bands laggiù, ma non sono mai state date loro chance per suonare oltre confine.
C’è un gruppo attuale che spacca, i PEGAZUS, che hanno suonato al Wacken un paio d’anni fa ed ora sono su Nuclear Blast.
Sono in contatto col loro chitarrista Johnny Stoj e so che al momento stanno lavorando ad un live album. Non appena varcheranno le soglie dell’Europa ve lo farò sapere, ragazzi.
Per quanto riguarda i fans australiani, sono appassionati come ogni altro ed io ne so qualcosa, perché sono uno di loro!

(JV) E cosa mi dici della scena inglese (Londra in particolare)? In Italia non c’è molta collaborazione tra bands underground e il vasto numero di presuntuosi e montati non aiuta molto. Qui ognuno pensa di essere l’eroe del giorno solo per uno straccio di demo venduto unicamente ai familiari più stretti. Avendo provato il clima di Londra in realtà musicali relativamente piccole, come l’Hope & Anchor e l’Underworld, ho avuto l’impressione che le cose da voi vadano in maniera opposta. Sei d’accordo?
(J) Senza dubbio. Ci aiutiamo tutti, perché nessun altro bastardo lo farà, fuori che noi! (esigo un applauso, NdA)
Non avrebbe senso mettersi i bastoni tra le ruote a vicenda, perché non porterebbe da nessuna parte e rischieresti di essere sbattuto giù dal palco da un’altra band. Nessuno ama vedere gente arrogante on stage: quelli non appartengono al Metal.
La scena sta prendendo piede e ad ogni concerto salta fuori qualche nuova band da aggiungere. Suoniamo i demo dei gruppi emergenti al DEMON’S GATE e, personalmente, ti dico che se vedo per strada uno con una t-shirt metal gli faccio il gesto delle corna e lo saluto col mio accento australiano: “Good on you mate!” (una volta succedeva anche qui… NdA).
Quando puoi dai un’occhiata ai nostri compagni metal “stabili” (MANDEVILLE, 2/3RDS JESUS CHRIST, VIOLENT ASYLUM, ASOMVEL, LIGATURE, 7TH CHILD e DESCENT) e alla mitica metal webzine http://www.live4metal.com/.

(JV) Avete sfornato da poco questo demo CD omonimo con tre tracce. Quali saranno i vostri prossimi passi?
(J) Torneremo in studio all’inizio del nuovo anno per incidere un EP di sei brani, con un sound seriamente brutale. Ri-registreremo anche “Misery Serenade”. Fino ad allora saranno tutte date dal vivo.
Per maggiori dettagli controllate sul nostro sito.

(JV) Le etichette inglesi frugano ancora nei clubs per pescare le metal bands o cercano semplicemente la “next big thing”, a volte addirittura costruendola dal nulla (le rockstars “una botta e via”, per intenderci)? Ricordo di aver visto in piccoli pub (ad esempio il minuscolo Water Rats Pub) bands inglesi, come MEDULLA NOCTE, DOMINION e RAGNAROK, che poi hanno rilasciato dischi per case discografiche di un certo spessore (Peaceville, Earache). Come sono le cose oggi da questo punto di vista?
(R) Non è facile oggigiorno per le etichette, poiché la tecnologia disponibile le rende quasi inutili. Le sole cose che una casa discografica ha da offrire sono: buona distribuzione, management e promozione (e non sempre te ne sanno dare); sappiamo di bands che hanno firmato per un’etichetta e non puoi trovare i loro CD da nessuna parte, perché pochi negozi riescono ad averne una copia o addirittura neppure sono al corrente che il CD è uscito!
Se una band è in grado di gestirsi, musicalmente e promozionalmente, non c’è ragione per non proporsi autonomamente e vendere i propri brani in rete, visto poi che è questa la direzione in cui l’industria musicale sta andando.

(JV) Quali bands attorno a voi, secondo i vostri gusti, credete abbiano le capacità o l’opportunità di fare un salto di qualità (da queste parti piazzare un dischetto sullo scaffale di un negozio è l’obiettivo principale, ma sappiamo entrambi che non è che l’inizio)?
(R) C’è qualche talento davvero buono là fuori e c’è anche della bella merda! Al momento c’è una scena underground seria ed in buona salute nel North England: bands come THE ENCHANTED e BLOODSTREAM, e poi… NOI! (scherzo!)
Seriamente, aggiungerei DESCENT, VIOLENT ASYLUM (che suonano roba svedese come, se non meglio, degli svedesi stessi), poi MANDEVILLE (eccellente metalcore da sentire assolutamente), LIGATURE e 7TH CHILD (grossi nomi della scena death/grind), infine THUS DEFILED (black metal). Ci sono palate di buone bands con cui siamo in contatto e cerchiamo sempre di aiutarci l’un l’altro il più possibile.

(JV) Ok, non voglio annoiarvi oltre. Salutiamo i nostri amici/fedeli di Hammerblow. Slogan, citazioni, minacce e linguaggio offensivo sono consentiti e (personalmente) molto apprezzati!
(J&R) Ok, a tutti voi là fuori, motherfuckers che amate il metallo! Mantenete il metal vero, vivo e sano, perché sapete tutti che non è solo musica: è uno stile di vita! Un giorno molto vicino approderemo sulle vostre coste per suonare il PURE FUCKIN’ METAL dei CENTURIONS GHOST. Ad allora amici miei! \m/ (James & Rich)

Per contattarli:
http://www.centurionsghost.com/
rich@centurionsghost.com, demonsgate777@yahoo.co.uk

Etichette: , ,

google, myspace, youtube, hammerblow, tombstone, ebay, yahoo, musica, heavy metal, boicotta, berlusconi merda, anticlericale, metallari, metallini, tallo, anticristiano, nichilismo, ateismo, agnosticismo, antipapa, maledetto xvi, belphegor, savatage, danzig, w.a.s.p., dogs d'amour, testament, death angel, slayer, overkill, skidrow, cinderella, poison, motley crue, fuck, bush, shell, esso, texaco, mcdonald's, nike, amerikkka, rockpolitik, troma, trash, scult, paninari, recensioni, gianni della cioppa ladro, multinazionali, corporate bullshit, ovetto Kinder, ogm, siae, ufo, telecom, bscmf, pmrc, prc, asnu, consiag e tutte le altre inutili keywords nascoste a cui non ho ancora pensato. Se stai leggendo qui sei losco quanto me.