Se questi sono uomini
Dici: «Per noi va male. Il buio cresce. Le forze scemano. Dopo che si è lavorato tanti anni noi siamo ora in una condizione più difficile di quando si era appena cominciato. E il nemico ci sta innanzi più potente che mai. Sembra gli siano cresciute le forze, ha preso una apparenza invincibile. E noi abbiamo commesso degli errori, non si può più mentire. Siamo sempre di meno. Le nostre parole d'ordine sono confuse. Una parte delle nostre parole le ha stravolte il nemico fino a renderle irriconoscibili. Che cosa è ora falso di quel che abbiamo detto? Qualcosa o tutto? Su chi contiamo ancora? Siamo dei sopravvissuti, respinti via dalla corrente? Resteremo indietro, senza comprendere più nessuno e da nessuno compresi? O dobbiamo sperare soltanto in un colpo di fortuna?» Questo tu chiedi. Non aspettarti nessuna risposta oltre la tua.
(da "Lode del dubbio", Bertold Brecht)
2 Comments:
So di non essere nè Primo Levi nè Bertold Brecht, ma consentitemi di dire la mia sul conflitto in corso attraverso un'autocitazione:
"Credo di aver avuto cinque o sei anni la prima volta in cui sentii pronunciare la famosa frase: "la guerra è sbagliata". Poi ne sono arrivate altre: "in una guerra non ci sono nè vinti nè vincitori", "la terza guerra mondiale verrà combattuta con le clave", e così via. A distanza di parecchi lustri, mi capita di aprire il quotidiano e di notare che una nuova guerra è scoppiata, tra Libano e Israele. La nipotina (di anni 8) di un mio amico, qualche sera più in là, mi fa notare che la guerra è sbagliata. Io le dico di no. Sostengo che c'è sempre stata, e che sempre sarà. Lei si impermalisce e mi mette il muso. Quando va via, spiego allo zio: "Non credo assolutamente in ciò che ho detto, ma volevo evitarle l'illusione con la quale la mia generazione è cresciuta. E se si è arrabbiata sul serio, ben venga: diventerà una pacifista migliore".
Terapia d'urto...
Ma visto che sono un propugnatore della "violenza spiegata ai bambini" (e non censurata, né nei cartoni né nei TG) mi devo dire tutto sommato d'accordo.
Posta un commento
<< Home