BASTA TEOCRAZIA: fuori Dio dallo Stato e dalla Pubblica Istruzione!
generated by sloganizer.net

01 febbraio 2008

Llanfairpwll...

Poi dice che non si impara niente a dare ripetizioni.
Siamo lì che ripassiamo il Galles e scopro la mia prossima meta turistica. Visto che mi muovo una volta all'anno e solo per valide ragioni (negozi, dischi e negozi di dischi) credo che non potrà sfuggirmi la ridente cittadina di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrn drobwllllantysiliogogogoch ("Llanfair PG" per gli autoctoni, che non hanno poi tutto questo tempo da perdere), sull'isola di Anglesey.
Perché un nome così lungo (e strambo, vista la curiosa e semi-estinta lingua gallese)? Che domanda sciocca. Ovviamente perché il significato del toponimo è "Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa".
Sapreste forse dirlo più brevemente in italiano?

Chissà come suonerebbe un nome alternativo per Firenze, a voler essere così didascalici e poetici al tempo stesso.
Forse "Tramvia" ("nobile città d'arte che di celeste ha solo i parcheggi, che dette natali a poeti e briganti ma che solo da questi ultimi è oggi amministrata, con buona pace dei commercianti che ancora ne reggono le sorti, aiutati dai sesterzi dei danarosi turisti in scarpe da ginnastica, persi sulle rotatorie o fermi davanti a musei chiusi ma lieti di poter infine recarsi a Scandicci, benché l'ospedale ivi collocato non sarà raggiungibile dal motomezzo sì poco inquinante, perché solo i cinesi inquinano, quindi tutti a vedere i viola col portiere che sembra una patata ma è simpatico nonostante sia francese, mica come quell'altro che segna sì ma è rumeno, poi ci si fa un kebab, cisi raga, hai mica due euri che devo andare a Roma e non ho il biglietto?").

P.S.: Incuriosito da quello che ritenevo un record di lunghezza ho poi scoperto (grazie, Wikipedia) che il nome del paesino è usato come parola d'ordine nel film "Barbarella" e che Bangkok va "oltre": il suo antico nome thai è Krungthepmahanakonbowornratanakosinmah intarayudyayamahadiloponoparatanarajthaniburiromudomrajniwe smahasatarnamornpimarnavatarsatitsakattiyavisanukamphrasit... ovvero "Città degli angeli, la grande città, la città della gioia eterna, la città impenetrabile del dio Indra, la magnifica capitale del mondo dotata di gemme preziose, la città felice, che abbonda nel colossale Palazzo Reale, il quale è simile alla casa divina dove regnano gli dei reincarnati, una città benedetta da Indra e costruita per Vishnukam".
Questa però slitta all'anno prossimo. Troppo lontana. E quando ho finito di leggere il nome è già tempo di tornare a casa.

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Dopo questa istruttiva divagazione, ti segnalo questo sito. Buoni incubi.

01 febbraio, 2008 13:08  
Blogger JonVendetta said...

Geniali! Grazie della segnalazione.
Peccato doverli odiare, perché hanno un logo molto metal vecchia scuola (tra Barren Cross e Rata Blanca)...

Più vedo che esiste gente così più realizzo che l'uomo è destinato a estinguersi.
Prima del botto finale spero ci sia modo, almeno in un'occasione, di scontrarsi fisicamente con questi aborti di civiltà.
Una roba alla Guerrieri della Notte, magari.
Loro chiaramente fanno gli Orfani.

01 febbraio, 2008 13:47  
Anonymous Anonimo said...

Hei jon sono Sheva, bello l'articolo.
Ma ricordati che domani, 02/02 è l'anniversario di morte del grande Sid Vicious...
Ciao

01 febbraio, 2008 21:28  
Anonymous Anonimo said...

Ma hai fatto un copia-incolla o da bravo amanuense hai riscritto il nome lettera per lettera? Roba da perderci svariate diottrie, oltre che la pazienza. Dieci e lode al tipo in sandali e calzino nella foto, piu' adorabile compagna e bimbetto. Hanno tutti l'aria di divertirsi da morire, li' a Llanfaireccetera ;)

02 febbraio, 2008 00:38  
Anonymous Anonimo said...

Codesto toponimo non ha niente da invidiare al catalogo dell'IKEA, chissà che la Ieia non sappia anche il gallese (che poi sarebbe "gaelico" ma il Paese giustamente si chiama Galles, non Gaelis!).
Dalla foto che hai postato, mi sembra di capire che lì le case le costruiscono in funzione del cartello che devono sostenere, mi puoi confermare? :D

P.S.= Vedi come passo le ultime notti, invece di lavorare??? Come direbbe il Conte Mascetti: "Mimportasega!"

04 febbraio, 2008 03:50  
Blogger JonVendetta said...

Personalmente non ho il culto di Vicious, ma mi unisco al ricordo di una figura comunque importante, nel bene e nel male.

Per Lara:
Effettivamente sì, ho trascritto fedelmente su un foglietto e verificato una volta a casa! ;-)

Per TJ:
Non so se la Ieia mastica il gaelico, ma attualmente è in Irlanda. Chiediamo?
E a te invece chiedo: come mai mi dicevi che da domani sei di nuovo a casa? Che hai combinato al lavoro, monellaccio?

05 febbraio, 2008 02:22  
Anonymous Anonimo said...

Al lavoro ho fatto l'errore di credere che un appalto pubblico (o presunto tale) fosse sinonimo di un lavoro duraturo. Invece, dopo due mesi di non-vita, quella società che gestisce la sosta in città (senti come la piglio ariosa!) ha deciso di non avere più bisogno della sorveglianza notturna, perchè adesso devono fronteggiare l'incazzatura dei loro dipendenti che non vogliono farsi le notti in centrale...!

(domanda: "e chi lo prende sempre in culo?")

05 febbraio, 2008 17:56  
Blogger JonVendetta said...

Ma non mi dire....
Possibile che la "Firenze POrcheggi" (no, non è una "a") si comporti così male?
Proprio non ci credo, guarda. Sono così "simpatici" e così "poco collusi" col Comune...
"Adorabili" poi i loro solerti esattori, vestiti come i postini americani degli anni 50 e sempre impegnati in spedizioni punitive (anche a tre alla volta) per battere cassa in tutta la città...
Chi se lo sarebbe mai aspettato....

Pessimismo e fastidio.

06 febbraio, 2008 00:40  

Posta un commento

<< Home

google, myspace, youtube, hammerblow, tombstone, ebay, yahoo, musica, heavy metal, boicotta, berlusconi merda, anticlericale, metallari, metallini, tallo, anticristiano, nichilismo, ateismo, agnosticismo, antipapa, maledetto xvi, belphegor, savatage, danzig, w.a.s.p., dogs d'amour, testament, death angel, slayer, overkill, skidrow, cinderella, poison, motley crue, fuck, bush, shell, esso, texaco, mcdonald's, nike, amerikkka, rockpolitik, troma, trash, scult, paninari, recensioni, gianni della cioppa ladro, multinazionali, corporate bullshit, ovetto Kinder, ogm, siae, ufo, telecom, bscmf, pmrc, prc, asnu, consiag e tutte le altre inutili keywords nascoste a cui non ho ancora pensato. Se stai leggendo qui sei losco quanto me.