BASTA TEOCRAZIA: fuori Dio dallo Stato e dalla Pubblica Istruzione!
generated by sloganizer.net

10 luglio 2005

L'ineluttabile angolo della poesia

Maledetti Marco e *R*... Mi avete fatto svegliare quello "spirto guerrier ch'entro mi rugge"...
Anni fa scrivevo cose senza motivo e senza senso (la coerenza prima di tutto) e ogni tanto ritrovo foglietti e/o file di allora con improponibili pensieri, rivolti per lo più a donne e concepiti solitamente nella mestizia più fangosa.
La soddisfazione personale è stata, nel caso specifico, constatare di non provare più rabbia, rimpianti o rimorsi per ciò che è stato. Ho notato come il tempo, tanto tempo, abbia reso tutto finalmente "normale", in prospettiva. E come un ebete mi sono sentito bene.
"Nella lontananza tutto diviene poesia", diceva Novalis. "Grazie, Baci Perugina", dico io.
Uno di quei pensieri che mi hanno fatto sorridere, di me stesso ma anche della persona a cui era rivolto, faceva così:

"PALCO"
(maggio '01)

Mi dici teatrale
perché gli altri si innamorano
e io vado a caccia di fiori nelle fogne.

Sono teatrale certo
gli altri legano con tutti
io amo le persone, ma odio la gente.

Ancora teatrale
tutti rossi o neri
io un estremista di centro.

Ma quanto sarò teatrale
se tutti parlano a briglia sciolta
e io aspetto di avere qualcosa da dire.

Sempre teatrale
se chi ti ha perso grida il suo dolore
e io fingo sicurezza
e dico quello che posso:

"Casomai ti arriverà
un barattolo di lacrime.
In contrassegno."
(sperando che tu soffra almeno un po')

Teatrale.

Non è colpa mia se non sai recitare.

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Eccoci! Lo sapevo che ci s'andava di mezzo noi! O Marco, ma che s'è fatto?????.... ;oD
Comunque posso dirti che la frase *io amo le persone, ma odio la gente* potrei averla scritta io. E pensare che per questo mi son sempre sentita un po' psicotica... bene a sapersi che c'è qualcun altro che la pensa come me! ;o)

11 luglio, 2005 11:53  
Anonymous Anonimo said...

Senti, quando trovi un messaggio di una svalvolata senza firma, vuol dire che è il mio!....... Che ci vuoi fare, sarà l'età che avanza, ma mi dimentico sempre di firmare... :o/
*R*

11 luglio, 2005 12:21  
Anonymous Anonimo said...

Mavva'ia!!! :)

(a jonvendetta chiaramente, non alla cara *R* che non so chi sia e con cui mai mi permetterei)

11 luglio, 2005 13:48  
Blogger JonVendetta said...

;-)

Che tu ci creda o no, Giulia, certe cose sono davvero cambiate.
Questa la possiamo capire solo io e te, ma credimi: ad aprile ho finalmente rimosso tutto.
Fossi un miracolato direi "adesso vedo"!
Rimango un ottimista miope.

11 luglio, 2005 14:06  
Anonymous Anonimo said...

Bene, ci credo e mi fa veramente piacere. Piu' che altro mi auguro ma soprattutto lo auguro a te, che tu oggi veda le cose (in generale, non solo quella faccenda) in un modo leggermente diverso. La leggerezza non e' necessariamente superficialita', cosi' come il compiacimento della propria malinconia, definiamolo malamente cosi', non necessariamente e' sinonimo di vera e originale profondita' (ma questa lungi dall'essere una "perla di saggezza" da quattro soldi, non richiesta e di cui non hai bisogno, e' piu' che altro una schiocchezza, diciamo pure una vaccata, imparata sulla propria pelle...e non sai che liberazione comprenderla! :))

11 luglio, 2005 17:44  
Anonymous Anonimo said...

Ri-uso il verbo AMARE per descrivere il sentimento che provo verso questo Fantastoco Uomo che ho la fortuna di poter chiamare AMICO (hey, non alla luce del sole, s'intende, ho uno straccio di reputazione anchio).

Jon, sei l'unico Uomo (se così si può dire) che abbia mai amato (specie adesso che so che Amanda Lear é sempre stata donna).

Un saluto anche all'amica "crucca" che in passato amai ed adesso, con lo stesso orgoglio di cui sopra, stimo con sincera amicizia...

Per entrambi:

"e verrà
un giorno
che morrò
soffocato
per essermi
scordato
di respirare
mentre ti stavo
a guardare"

11 luglio, 2005 19:00  
Blogger JonVendetta said...

Ci avete fatto caso che meno ci vediamo più sembriamo amiconi? Che la distanza fisica sia direttamente proporzionale alla simpatia?
E, soprattutto, se vi sto davanti e chiudo gli occhi, voi mi vedete?

Scherzi a parte, grazie a tutti, non ultimo all'uomo detto antani!, cui non accenno neppure per non togliere il fascino della scoperta a chi non lo conoscesse ancora. Il mio lato gay lo apprezza da anni e a voi per inquadrarlo lascio solo due indizi squisitamente caratteriali: basetta giusta e pene prensile.

"Ich habe die nase voll" (Top Secret)

11 luglio, 2005 20:13  
Anonymous Anonimo said...

Sostengo da anni ormai che la lontananza fisica è direttamente proporzionale alla simpatia. Di solito, più hai qualcuno sotto gli occhi e più alla fine ti risulta insopportabile, fosse anche la persona migliore del mondo. Vedi che faccio bene a fare il lupo solitario? E' un modo semplice per continuare a voler bene alla gente!;o)
Comunque, se te mi stai davanti e chiudi gli occhi, io gli occhi li devo tenere aperti o li posso chiudere? No sai, non vorrei darti una risposta affrettata... ;oP
*R*

12 luglio, 2005 11:57  

Posta un commento

<< Home

google, myspace, youtube, hammerblow, tombstone, ebay, yahoo, musica, heavy metal, boicotta, berlusconi merda, anticlericale, metallari, metallini, tallo, anticristiano, nichilismo, ateismo, agnosticismo, antipapa, maledetto xvi, belphegor, savatage, danzig, w.a.s.p., dogs d'amour, testament, death angel, slayer, overkill, skidrow, cinderella, poison, motley crue, fuck, bush, shell, esso, texaco, mcdonald's, nike, amerikkka, rockpolitik, troma, trash, scult, paninari, recensioni, gianni della cioppa ladro, multinazionali, corporate bullshit, ovetto Kinder, ogm, siae, ufo, telecom, bscmf, pmrc, prc, asnu, consiag e tutte le altre inutili keywords nascoste a cui non ho ancora pensato. Se stai leggendo qui sei losco quanto me.