BASTA TEOCRAZIA: fuori Dio dallo Stato e dalla Pubblica Istruzione!
generated by sloganizer.net

20 settembre 2005

Rovine

Su consiglio di Marco mi sono avvicinato alla lettura di Cioran, scegliendo quel "La Tentazione Di Esistere" che da più parti viene indicato come un buon punto di partenza per conoscere il suo pensiero. Pensiero frammentario e spesso astutamente rannicchiato nella formula dell'aforisma, ma interessante e indubbiamente molto attuale.
Dando fustigate a destra e a manca quando si tratta di descrivere l'"intellettuale stanco", le crisi di identità e le inerzie dei popoli del ventesimo secolo, non poteva non colpirmi la sua lapidaria analisi dell'America:
"L'America si erge di fronte al mondo come un nulla impetuoso, come una fatalità priva di sostanza. Niente la preparava all'egemonia; e tuttavia tende ad essa, non senza qualche esitazione. Al contrario di altre nazioni che dovettero passare attraverso tutta una serie di umiliazioni e di sconfitte, l'America non ha conosciuto finora che la sterilità di una fortuna ininterrotta. (...) Coloro che presiedono ai suoi destini, che prendono a cuore i suoi interessi, dovrebbero prepararle dei brutti giorni; perché smetta di essere un mostro di superficialità, ha bisogno di una prova di grande portata. Forse non ne è lontana. Dopo aver vissuto finora ignara dell'inferno, si appresta a discendervi. Se cerca un destino, lo troverà solamente sulle rovine di tutto ciò che fu la sua ragione d'essere."
Beata filosofia. Sembra un estratto da un'intervista a Moore o a Schechter (a proposito, affrettatevi a prendere in edicola il DVD "WMD - Weapons of Mass Deception", che, insieme ad "Outfoxed", mette a nudo lo squallore dei media statunitensi), per non dire una di quelle rivendicazioni "casualmente" pervenute ad Al Jazeera. Che poi, ridendo ridendo, è di proprietà ANCHE americana e trasmette grazie a un satellite americano, ma qui la storia si fa lunga...
google, myspace, youtube, hammerblow, tombstone, ebay, yahoo, musica, heavy metal, boicotta, berlusconi merda, anticlericale, metallari, metallini, tallo, anticristiano, nichilismo, ateismo, agnosticismo, antipapa, maledetto xvi, belphegor, savatage, danzig, w.a.s.p., dogs d'amour, testament, death angel, slayer, overkill, skidrow, cinderella, poison, motley crue, fuck, bush, shell, esso, texaco, mcdonald's, nike, amerikkka, rockpolitik, troma, trash, scult, paninari, recensioni, gianni della cioppa ladro, multinazionali, corporate bullshit, ovetto Kinder, ogm, siae, ufo, telecom, bscmf, pmrc, prc, asnu, consiag e tutte le altre inutili keywords nascoste a cui non ho ancora pensato. Se stai leggendo qui sei losco quanto me.