BASTA TEOCRAZIA: fuori Dio dallo Stato e dalla Pubblica Istruzione!
generated by sloganizer.net

30 giugno 2008

Pappamento

"[...] Anzi, adesso non si chiama più nemmeno Parlamento, ... si chiama Pappamento, si chiama ... Eh ... tu ridi ... eh ... c'è mica tanto da ridere, sai, ... ci sarebbe da piangere ... altro che storie. Perché, vedi, quelli che dovrebbero pensare agli interessi pubblici pensano invece agli interessi propri. Perché purtroppo c'è questa tendenza alla disonestà, questa tendenza alla malafede. Perciò nella vita non bisogna mai fidarsi di nessuno, neanche di tuo padre."
Discorso/lezione tenuto dal padre -Ugo Tognazzi- al figlio a proposito dei politici e del sistema politico nell'episodio "L'educazione sentimentale" ("I mostri", Dino Risi 1963).

Etichette:

Bookmark and Share
0 comments

13 giugno 2008

E io chiamo i gendarmi

Prima è finito il semestre di spring a scuola, e dovendo correggere le solite caterve di compiti e compitini avevo le mie buone scuse per non postare niente.
Poi ho avuto ancora di che incazzarmi con Tiscali. Storia mooolto lunga: bollette riscosse due volte e non rimborsate, nuovo piano tariffario richiesto a febbraio e mai divenuto attivo, call center allucinante con i soliti ceffi sardi che ti attaccano in faccia, ecc.. Anche qui, sgomento e poco più.
Volevo almeno prendermi un po' di pausa per il mese di giugno, subito arginato nei miei propositi dalla tipa a cui do ripetizioni, che ha deciso di ciccare un compito e fare scena muta all'ultima interrogazione, incorrendo nell'inevitabile debito (traducendo: devo ancora darle lezioni e due volte a settimana anziché una).
Quindi volevo fare il punto della situazione con il Combo De La Muerte, ma gli impegni dei vari membri hanno fatto sì che, a parte qualche intervista in radio e su Internet, niente di nuovo si muovesse per il prossimo CD. Quantomeno stiamo pianificando delle sortite live e pare che abbiamo trovato un batterista. Non credo che farò parte dell'assetto dal vivo, ma sono contento per gli altri.
Insomma, tra un nulla di fatto e l'altro non ho mai niente che abbia senso liquidare in due righe. Quando finalmente mi decido, ovvero ora, mi accorgo che è arrivato il momento di preparare le classi che avrò a luglio (due al giorno tutti i giorni) e mi viene un nodo alla gola. E no, non è una romantica emozione, ma bile che sale.
Peccato, perché di cose da commentare ce n'erano. Rimandavo sempre per futili motivi, ma volevo dire due parole sulle quotidiane tristezze che mi è capitato di leggere, commentare e sentir commentare ultimamente. Di tutto un po'. Squadristi in pettorina in giro per Firenze in preda all'euforia post elettorale, nani che fanno sparire l'immondizia partenopea con la bacchetta magica, ospedali che finiscono quello che le malattie hanno iniziato, prevedibile clima di epurazione in Rai (vedi caso Travaglio) e via dicendo.
Ecco, almeno la scemata (perché questo è, e minimizzando) dei vigilantes fascistoidi assoldati da Nuova Destra Sociale che minacciano di pattugliare Firenze per arginarne il degrado merita forse una riflessione. Breve, perché a dare importanza ai babbei si fa solo danno.
Riassumo così: "essi" sostengono di espletare il loro dovere di onesti cittadini andando in giro a squadre ("gruppi di almeno 4 persone", parole loro) per la città in cerca di malfattori (chiaramente non ariani). Cosa fanno, in caso avvistino il furfante? "Avvisiamo le forze dell'ordine", dichiarano pomposi presumendo di mettere in fuorigioco i massimalisti "fronti del no". Bravi. Minchia, dei geni. Allora fatemi capire, camerati della domenica: per chiamare il 113 se assistete ad uno scippo c'è bisogno di fare le squadre? Uno regge il cellulare, uno compone il numero e uno parla?
Si parano il culo -programmaticamente parlando- con poche parole vaghe a chiosa rassicurante: le squadre "potranno occuparsi, anche della pulizia di parchi pubblici e giardini, della salvaguardia di opere e luoghi d'interesse artistico, eccetera.". Passi per la virgola posta a casaccio. "Potranno", "anche", "eccetera": imperativi inderogabili e studiati evidentemente al millesimo! Mamme, tranquille: i vostri figli sono fuori a spazzare il cortile, non a pestare magrebini.
Innumerevoli volte ho avvertito le forze dell'ordine, perché ritengo di avere un senso civico e di avere a cuore il posto in cui vivo: scazzottate in Piazza dell'Unità, un ubriaco che danneggiava le auto in sosta sotto casa mia, un camionista impazzito sui viali, un cretino in scooter che tentava di piazzare un portatile -evidentemente rubato- fermando i passanti uno ad uno e altri casi ameni. Ho composto i tre numeri magici e ho fatto il mio dovere. Che non è un dovere "di destra" e non necessita arditi reggimenti (ma sarebbe meglio dire "branchi", perché la logica che sta trionfando, dalle scuole alla politica alle strade, è quella dell'individualismo sfrenato da una parte e del gruppo visto solo come "branco" -con cui imporre, non creare o discutere- dall'altra). Punto.
Che viviate a Firenze o no, cosa ne pensate voi di queste estemporanee boutade repubblichine? Provocazioni fini a se stesse o concrete risposte al problema (innegabilmente presente)?

Etichette: , , , ,

Bookmark and Share
7 comments

google, myspace, youtube, hammerblow, tombstone, ebay, yahoo, musica, heavy metal, boicotta, berlusconi merda, anticlericale, metallari, metallini, tallo, anticristiano, nichilismo, ateismo, agnosticismo, antipapa, maledetto xvi, belphegor, savatage, danzig, w.a.s.p., dogs d'amour, testament, death angel, slayer, overkill, skidrow, cinderella, poison, motley crue, fuck, bush, shell, esso, texaco, mcdonald's, nike, amerikkka, rockpolitik, troma, trash, scult, paninari, recensioni, gianni della cioppa ladro, multinazionali, corporate bullshit, ovetto Kinder, ogm, siae, ufo, telecom, bscmf, pmrc, prc, asnu, consiag e tutte le altre inutili keywords nascoste a cui non ho ancora pensato. Se stai leggendo qui sei losco quanto me.